Itil® Intermediate Service Operation

obiettivi

competenza nei seguenti ambiti:

  • Conoscenza di come i processi di Service Operation interagiscono con gli altri processi del ciclo di vita del servizio
  • Identificazione di quali siano i sottoprocessi, le attività, i metodi e le funzioni utilizzate in ogni processo del Service Operation
  • Misurazione delle performance del Service Operation
  • Comprensione dei requisiti tecnologici e dell’implementazione nel supporto del Service Operation
  • Quali siano le sfide, i fattori critici di successo ed i rischi associati al Service Operation

caratteristiche esame

Modalità: Domande a scelta multipla basate su di uno scenario
Numero di domande: 8
Punteggio minimo: 70%
Libri consultabili: No
Tempo a disposizione: 90 minuti (120 se in inglese)

contenuti

  • Il framework ITIL® – Revisione del framework ITIL e recupero dei concetti basilari.
  • Il Service Lifecycle – I processi ITIL® inquadrati secondo il ciclo di vita del servizio attraverso la presentazione dei concetti chiave dei 5 libri di riferimento: principi, individuazione dei processi di riferimento, dei modelli organizzativi e delle responsabilità di governo.
  • Service Operation – Introduzione Service Operation–Principi.
  • Service Operation – Processi e attività Organizzare il Service Operation – analisi delle funzioni.
  • Considerazioni tecnologiche.
  • Considerazioni in merito all’implementazione.
  • Sfide, fattori critici di successo e rischi.
  • Simulazione d’esame, verifica del risultato e discussione.
  • Esame finale di certificazione

partecipanti

Il corso si rivolge alle seguenti figure professionali:

  • CIO
  • CTO
  • manager
  • staff con funzione di controllo
  • responsabili di funzioni o di gruppi
  • analisti IT
  • architetti IT
  • consulenti IT
  • auditor IT
  • responsabili della sicurezza IT

prerequisiti

  • Certificazione Itil® Foundation
  • Per sostenere l’esame di certificazione Itil® Intermediate Service Operation, è richiesto di aver maturato almeno due anni di esperienza nel settore IT
  • Partecipazione al corso «Itil® Intermediate Service Operation” presso un centro ITIL accreditato

durata: 3 giorni